CHI SIAMO
Lo Studio Calathea è uno spazio polispecialistico per il bambino, l’adolescente e l’adulto.
​
Lo Studio di Psicologia Calathea, fondato dalla dott.ssa Carlotta Masseroni, nasce dall’incontro tra professioniste di formazione psicologica.
A partire dal riconoscimento di un bisogno e dall'individuazione delle risorse di ciascuno, lo Studio propone uno spazio di ascolto pensato per chi desidera essere accompagnato e sostenuto nel processo trasformativo e di crescita personale lungo le diverse fasi del ciclo di vita.
​
Uno spazio in cui poter accogliere difficoltà e possibili impasse evolutive, personali e/o relazionali, come passaggi fisiologici nel processo di crescita e cambiamento individuale.​
Calathea è emblema del nuovo inizio, dell'opportunità di riscoperta di sé e acquisizione di una nuova consapevolezza.
Crediamo che lo stato di salute di ciascuno dipenda, non tanto dall’assenza di un sintomo o di una malattia, quanto piuttosto dal raggiungimento e dal mantenimento di una condizione di benessere fisico, psicologico e sociale.
​
Per questo, lo Studio Calathea si avvale della collaborazione di diversi professionisti che si occupano della salute e della presa in carico della persona nella sua globalità.
Da qui l’idea di offrire uno spazio multidisciplinare in cui l'incontro e il dialogo tra differenti professionalità promuovono la presenza di diversi servizi per la cura delle aree che concorrono alla salute.
​
L'EQUIPE
La nostra equipe multidisciplinare permette di offrire esperienza e competenze in diversi ambiti della salute psicologica, fisica e sociale.
CARLOTTA MASSERONI
Psicologa Psicoterapeuta
Laureata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia dal 2018, è specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica Individuale dell'Adulto presso la scuola S.P.P. di Milano.
​
Ha continuato la sua formazione anche in ambito evolutivo approfondendo l'area dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento e conseguendo un master in Psicologia Scolastica.
Collabora con il Servizio Tutoring dello studio A.R.P. di Milano progettando e svolgendo percorsi di supporto ai processi di apprendimento con studenti di scuole italiane e internazionali di ogni ordine e grado, integrando l'attività di tutor dell'apprendimento con il lavoro di rete tra famiglie e istituzione scolastica.
​
Ha collaborato con l'ASST Fatebenefratelli-Sacco di Milano presso il Centro Psico Sociale di zona 6 dove ha svolto attività di presa in carico degli utenti afferenti al servizio. Ha approfondito la sua conoscenza in ambito psicopatologico, ampliando le competenze di gestione delle principali forme di sofferenza psichica.
​
Svolge l'attività di libera professionista in studio ad Arona e a Milano, offrendo percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia a giovani adulti e adulti.
Contatti:
348 6951665
carlotta.masseroni@gmail.com
ERIKA GUASTAFIERRO
Psicologa
Laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte dal 2017. È specializzanda in psicoterapia cognitivo costruttivista con orientamento mindfulness presso la scuola NOUS di Milano.
​
Ha approfondito la sua esperienza formativa e professionale attraverso esperienze di tirocinio presso l’ASST Fatebenefratelli-Sacco di Milano con percorsi di sostegno psicologico pre e post intervento di chirurgia bariatrica e presso servizi territoriali dell’ASL di Novara dove continua a svolgere percorsi di sostegno psicologico.
​
Lavora da diversi anni presso la Fondazione IRCCS Istituto Carlo Besta di Milano dove si occupa di ricerca in ambito psicologico partecipando a diversi progetti in area nazionale ed internazionale. Ha approfondito la sua conoscenza in merito alle principali difficoltà emotive, relazionali sociali e lavorative derivanti da patologie neurologiche e ha sviluppato competenza su tematiche relative a salute pubblica, malattie croniche, inserimento lavorativo e invecchiamento.
​
Svolge l’attività di libera professionista presso lo studio di Arona e a Borgomanero e Milano. Offre percorsi di sostegno psicologico a giovani adulti e adulti.
Contatti:
353 4409697
guastafierro.psico@gmail.com
SUSANNA CARDANI
Psicologa dell'età evolutiva
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi all’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia dal 2019. E' specializzanda in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia di Monza.
​​
Dopo una tesi sperimentale sull'ADHD, ha proseguito la formazione frequentando il Master sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento presso l’Istituto LR Psicologia di Milano e il corso per Tutor DSA presso il Centro per l'Età Evolutiva di Bergamo.
​
Attualmente svolge l'attività di tirocinio di specializzazione presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Arona.
Da diversi anni si occupa di DSA, ADHD, disabilità e disturbi dello spettro autistico.
Ha collaborato con diversi istituti d'istruzione superiore del territorio, tra cui l'I.I.S. E. Fermi di Arona e l'I.I.S. Dalla Chiesa di Sesto Calende, partecipando a progetti relativi al metodo di studio e alla formazione degli adolescenti.
Dal 2019 al 2022 ha lavorato come docente su posto comune e di sostegno in alcune scuole primarie del territorio. In qualità di psicologa ha collaborato con le realtà scolastiche attraverso progetti di educazione all'affettività e di prevenzione del bullismo e cyberbullismo.​
​
Presso lo Studio Calathea offre percorsi di presa in carico per la valutazione dei processi attentivi e di apprendimento e per il potenziamento delle abilità scolastiche. Si occupa inoltre di percorsi di supporto psicologico rivolti a bambini, adolescenti e alle loro famiglie e di supervisioni rivolte agli insegnanti.​​
Contatti:
349 494 6158
susannacardani@outlook.it
VALENTINA BEIA
Pedagogista, educatrice socio-sanitaria
Si è laureata nel 2018 in Educazione professionale (L-SNT2) presso l’Università degli Studi dell’Insubria a Varese ed è iscritta all’Albo dei Professionisti Sanitari della Riabilitazione di Novara. Nel 2021 ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, presso cui ha ottenuto il Master in Didattica e Psicopedagogia dei Disturbi dell’Apprendimento.
​
Da alcuni anni si occupa di potenziamento didattico, tutoring specializzato per DSA e BES e di metodo di studio. Aspetto cardine del suo lavoro è la costruzione di una rete che coinvolga le realtà che ruotano attorno al singolo individuo, dalla scuola alla famiglia. Per questo è disponibile anche per consulenze pedagogiche rivolte a genitori e alle altre figure educative.
​
Collabora con l’Associazione “Amici del Fermi” per il progetto “Non uno di meno”, rivolto agli studenti dell’I.I.S.S. Enrico Fermi di Arona e attivo nel contrasto alla dispersione scolastica e all’esclusione sociale.
Oltre all’area dei minori, il percorso formativo e le esperienze lavorative l'hanno portata a contatto con la terza età e con i centri per anziani: il suo interesse è rivolto soprattutto verso le terapie non farmacologiche per la demenza, quali la terapia della bambola, l’autobiografia e la stimolazione cognitiva. Progetta inoltre percorsi individualizzati di stimolazione cognitiva (individuale o in piccoli gruppi) per persone con diversi gradi di compromissione e incontri di supporto per i familiari.
​
Riceve in studio ad Arona, online oppure – dove necessario in base al progetto individualizzato – a domicilio.
Contatti:
335 6410590
dottoressa.valentinabeia@gmail.com
FEDERICA MOTTA
Psicologa Psicoterapeuta
dell'età evolutiva
Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia dal 2020. E' specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva presso la scuola S.P.P. di Milano.
​
Ha approfondito e consolidato la sua formazione attraverso esperienze di tirocinio presso associazioni ed enti territoriali della provincia di Novara e Milano.
​
Ha collaborato con l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (U.O.N.P.I.A.) della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale Castelli di Verbania dove ha svolto attività di presa in carico di bambini e adolescenti e delle loro famiglie, dal primo colloquio all'inquadramento diagnostico e/o proposta di un progetto terapeutico.​
​
Svolge l'attività di libera professionista in studio ad Arona e presso la Farmacia Vicari di Massino Visconti, offrendo percorsi di consultazione clinica e sostegno psicologico a bambini, adolescenti e alle loro famiglie.
JESSICA VALSESIA
Psicologa dell'età evolutiva
Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia dal 2019. E' specializzanda in psicoterapia sistemico relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia di Monza e svolge l'attività di tirocinio nel servizio di Neuropsichiatria Infantile di Verbania.
​
L’interesse verso i disturbi specifici dell’apprendimento l’ha portata a proseguire la sua formazione, ottenendo il titolo di Tutor DSA presso il Centro per l’Età Evolutiva di Bergamo e frequentando il Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso l’Istituto LR Psicologia di Milano.
​
Nel corso della sua esperienza universitaria si è occupata di ricerca nell'ambito dell'ADHD, dedicandosi poi alla presa incarico di bambini e adolescenti con disabilità e disturbi del neurosviluppo. Ha lavorato con bambini con disturbo dello spettro dell'autismo nel contesto scolastico e famigliare, svolgendo osservazioni e interventi personalizzati. Dal 2019 al 2023 ha lavorato come docente di scuola primaria e secondaria.
​
Attualmente svolge attività privata in studio ad Arona, occupandosi di sostegno psicologico a bambini, adolescenti e genitori. Si occupa inoltre della valutazione dei processi attentivi e di apprendimento, attuando percorsi di potenziamento e supporto al metodo di studio.
Contatti:
340 530 9332
valsesia.jessica@gmail.com
FRANCESCO NOVIELLO
Osteopata
Diplomato in Osteopatia nel 2017 dopo un percorso di studi quinquennale presso l'Istituto Take Care di Milano. Ha svolto negli anni diversi corsi di formazione e aggiornamento continuo.
Attualmente partecipa ad un master quadriennale presso l'Advance Osteopathy Institute. E' inoltre tutor clinico e docente in osteopatia integrata presso l'Istituto Take Care di Milano.
​
Appassionato di sport, collabora da anni con diverse realtà sportive che gli hanno permesso di acquisire un ampio bagaglio sulle problematiche di cui possono soffrire gli atleti.
​
La sua filosofia di vita e lavorativa è fondata sulle capacità innate di auto-guarigione del corpo umano. Il suo lavoro consiste dunque nell'aiutare tali capacità ad esprimersi al meglio andando verso la ricerca della salute.
Il suo approccio è basato sull'ascolto del corpo e delle sue necessità, cercando di aiutare pazienti con le più disparate problematiche a partire dal neonato per arrivare sino alle persone anziane.
Contatti:
340 7195379
noviello.francesco@outlook.it
ILARIA BACCHETTA
Osteopata
Ha conseguito il titolo di Bachelor of Science in Osteopathy with Honours (Bsc. Ost Hons) presso l'International College of Osteopathic Medicine di Cinisello Balsamo. E' iscritta all’albo delle Medicine Complementari da agosto 2022. E’ inoltre iscritta all’Associazione Osteopati Abilitati Europei (AOEA).
La scelta di intraprendere questo percorso deriva dall'esperienza nell'ambito del volontariato come soccorritore, che tutt'ora svolge con passione.
​
Ha consolidato la sua formazione partecipando a svariati corsi e conferenze per approfondire la sua
conoscenza dell’anatomia umana.
A ottobre 2022 ha terminato il corso post-graduate dell’approccio osteopatico focalizzato sulla donna in gravidanza e sul post parto presso l’istituto Take Care di Milano. Presso lo stesso centro ha conseguito a giugno 2023 il Master in osteopatia pediatrica e neonatale.
Si occupa di pazienti di tutte le età, trattando problematiche di tipo sportivo e non, con attenzione particolare per il binomio madre-figlio.
​
Riceve in studio ad Arona, presso la Farmacia Vicari di Massino Visconti e, su richiesta, a domicilio.
Contatti:
353 4391498
ilariab.osteopata@gmail.com
GRETA PERRONE
Biologa nutrizionista
Ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi dell'Insubria di Varese e la Laurea Magistrale in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione laureandosi con lode presso l’Università Statale di Milano. Ha svolto l'attività di tirocinio presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
E' iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi abilitandosi alla professione di biologo nutrizionista.
​
Dal 2020 al 2023 è stata impiegata presso un’azienda alimentare occupandosi in particolare di qualità e controllo igienico-sanitario. Questa esperienza le ha permesso di conoscere e approfondire diversi aspetti dell’alimentazione in termini di produzione biologica, HACCP, etichettatura e sicurezza alimentare.
​
Per aggiornare costantemente la sua formazione, partecipa a numerosi corsi e seminari inerenti i diversi aspetti della nutrizione. Ha frequentato il corso di formazione ECM in Nutrizione di base, clinica e sportiva tenuto dalla Società Italiana Fitness Alimentazione (S.I.F.A.).
​
Come libera professionista si occupa di nutrizione clinica e di counseling alimentare anche in caso di condizioni patologiche accertate nelle diverse fasi di vita, dall’adolescenza all’età senile.
Contatti:
347 7317437
gperrone.nutrizionista@gmail.com
FRANCESCA MIGLIO
Logopedista
Laureata in Logopedia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e iscritta all'Albo dei Logopedisti di Novara e VCO dal 2020, è laureanda presso il Corso di Laura Magistrale in Scienze Cognitive e Processi Decisionali (curriculum Neuroscienze) presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
​
Ha approfondito e consolidato la sua formazione attraverso esperienze di tirocinio presso Centri Riabilitativi e Servizi di Neuropsichiatria Infantile della provincia di Varese e Milano.
​
Da alcuni anni si occupa della valutazione e del trattamento di disturbi del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva e adulta, di disturbi dell'apprendimento (DSA), di deglutizione disfunzionale, di disartria e afasia.
Mantiene un costante aggiornamento delle proprie competenze partecipando a corsi di formazione.
​
Attualmente lavora come libera professionista ricevendo in studio ad Arona e presso centri poli-specialistici della provincia di Novara e Varese, offrendo percorsi di valutazione e trattamento logopedico rivolti a bambini, adolescenti e adulti.